ELEZIONI EUROPEE: SI VOTA DOMENICA 26 MAGGIO 2019

Domenica 26 maggio i cittadini italiani sono chiamati alle urne per le elezioni europee: verranno eletti 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, tre in più rispetto alle precedenti elezioni del 2014 per effetto della Brexit. La Campania rientra nella circoscrizione plurinominale “Italia meridionale” insieme ad Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria, a cui sono assegnati 18 seggi. Tuttavia il meccanismo di attribuzione dei seggi non garantisce che il numero di eletti in ogni circoscrizione sia pari ai seggi che teoricamente le sono attribuiti.

Come si vota – Le urne saranno aperte domenica 26 maggio dalle ore 7 alle ore 23. Ogni elettore deve votare una lista e può indicare fino a tre candidati della lista circoscrizionale votata. La seconda e terza preferenza saranno annullate qualora l’elettore indichi rispettivamente due o tre candidati dello stesso sesso, in modo da garantire la rappresentanza di genere.

Quindi sintetizzando si può esprimere:

  • Una preferenza, uomo o donna;
  • Due preferenze ma alternate, un uomo e una donna;
  • Tre preferenze, purché non siano tutte e tre dello stesso genere.

Sono previste sanzioni per coloro che entreranno nella cabina con il telefono cellulare e non è consentita neppure la presenza di figli minori nella cabina per accompagnare il genitore.